NFT è  l’acronimo di Non-fungible token.

Il settore automotive è pronto ad una vera e propria rivoluzione grazie alla tecnologia Blockchain, la stessa utilizzata dalle criptovalute come i bitcoin. Si tratta di un certificato che vive su un registro digitale e garantisce l’autenticita’ e la garanzia di un oggetto.

I token, appunto, servono per certificare in modo inequivocabile e non modificabile la proprietà (fisica o intellettuale) di un bene.

Vuol dire addio alle auto “schilometrate” o agli incidenti nascosti.

Tutta la vita della macchina e’ certificata a partire dal chilometraggio, dalla manutenzione e dagli eventuali incidenti subiti. Le informazioni sono memorizzate in un meccanismo di blockchain distribuito su migliaia di computer che lo memorizzano e tengono traccia di tutte le successive modifiche. Per poter “taroccare” il sistema occorrerebbe avere sotto controllo tutti i server della blockchain, cosa praticamente impossibile.

Tutto il vantaggio sara’ del valore residuo della vettura ovvero del cliente che se la comprerà usata o di un concessionario nel ritirarla.

Ad inaugurare questo cambiamento radicale è la nuova Alfa Tonale, primo modello ad essere collegato ad un certificato digitale NFT.